Corsi in lingua italiana - Swissmem Academy

Le nostre proposte in lingua italiana

Campus Formativo Industriale

 

Il Campus Formativo Industriale è un‘Associazione, fondata dalle principali organizzazioni del mercato del lavoro per il settore industriale: AITI, AMETI e Swissmem. Il CFI si propone come punto di riferimento per la formazione tecnica e umana delle persone che scelgono di percorrere la propria carriera nel settore industriale, e per le organizzazioni che desiderano incrementare le performance del proprio personale. Il CFI offre sempre nuove opportunità di sviluppare competenza e professionalità, per consentire alle persone e alle organizzazioni di eccellere, in un mercato soggetto a un’evoluzione sempre più impetuosa e affascinante.

 

Scopri i corsi

 

Offerte In-House per la sua azienda – un investimento ad effetto multiplo!

 

Lo sviluppo di una singola persona è sicuramente cosa buona. Formare contemporaneamente un gruppo di quadri o l’intero team di conduzione all’interno dell’azienda, sviluppa un effetto leva più elevato e implica diversi vantaggi, quali:

  • Le misure di sviluppo interaziendali sono orientate alla pratica e molto vicine alla realtà aziendale
  • Generalmente, l’apprendimento è maggiore e più semplice da realizzare
  • Le date e la tempistica possono essere definite con maggiore flessibilità
  • Le misure hanno un decorso più discreto, in quanto non escono dall’interno dell’azienda
  • Specialisti provenienti dall’esterno completano la visione interna del gruppo interaziendale
  • Generalmente, le misure interaziendali sono meno costose di quelle esterne, non da ultimo grazie a minori costi di trasferta e assenze più brevi

Cosa possiamo fare all’interno della sua azienda?

Vorrebbe ad esempio creare per tutto il gruppo di quadri una visione comune del ruolo di conduzione? Oppure introdurre nuovi strumenti di conduzione e forme organizzative? Realizzare i cambiamenti in modo efficace e durevole? Saldare assieme un team o interi reparti?

Desidera che i programmi siano fruibili in lingua italiana, inglese, tedesca o francese? Per la maggior parte dei casi, grazie alla nostra rete di formatori, questo fatto non ci crea alcuna difficoltà.

Tutto questo, e altro ancora, lo può realizzare con efficacia ed efficienza, se ricorre alla nostra vasta offerta di formazioni Inhouse. Scelga tra quello che al momento la preoccupa maggiormente e si lasci ispirare per collaborare con noi, quale partner esperto nel campo della formazione e della consulenza!

 

Corsi Inhouse

Basandoci su un’approfondita analisi dei bisogni, sviluppiamo per la sua azienda concetti tagliati su misura per lo sviluppo organizzativo e per lo sviluppo del personale, dei quadri, delle giovani leve (Talent Management), dei capi progetto, dei collaboratori di vendita e dei giovani in formazione. Teniamo in considerazione i bisogni singoli e collettivi ed abbiamo l’obiettivo di raggiungere un’elevata utilità pratica nella realizzazione dei corsi adattati specificamente alle aziende per temi quali, ad esempio: 

Gestione aziendale (produzione, Lean-Management, orientamente economico-aziendale)

  • Gestione del personale (Leadership e Management)
  • Orientamento al cliente, vendita/marketing
  • Project Management
  • Gestione del colloquio, delle riunioni, tecnica di presentazione
  • Gestione di conflitti
  • Autogestione     

Sviluppo di un organizzazione

Prevedere e reagire ai cambiamenti di un’organizzazione è determinante, o addirittura elemento di sopravvivenza. Strategia, struttura e cultura, elementi che interagiscono tra di loro, rappresentano, da un punto di vista logico e psicosociale, l’elemento centrale del cambiamento. Quali esperti nel procedere con metodo nell’ambito dei processi di sviluppo di un organizzazione, la sosteniamo volentieri con un atteggiamento di base sistemico.

 

Coaching

Dopo aver assunto un nuovo ruolo di conduzione, per complesse situazioni di conduzione o in caso di Burnout latente, i nostri consulenti, con competenze sociali e di metodo, e i formatori in conduzione, con formazione in psicologia, sono volentieri a sua disposizione in qualità di interlocutori professionali. 

Il coaching del team serve in particolar modo per integrare nuovi membri nel team o quale supporto per superare importanti sfide. Il coaching a persone "chiave" o ai team apporta un’assistenza realizzabile direttamente, un incremento della prestazione, soddisfazione e, con essa, anche motivazione. La gestione di situazioni difficili è così semplificata di parecchio.

Francesco Puglioli

Campus Formativo Industriale

Via Ferriere 11

6512 Giubiasco

 

Cell.: 079 779 41 48

Tel: 091 840 25 35

Fax: 091 840 25 36

E-mail: infoanti spam bot@cfianti spam bot.swiss