Swissmem Academy In merito alla Swissmem Academy

In merito alla Swissmem Academy

Swissmem Academy è il centro di formazione e consulenza di Swissmem per specialisti e dirigenti di aziende orientate alla tecnologia. La nostra offerta comprende corsi, seminari e corsi di formazione interni all’azienda.

La nostra offerta per voi

Corsi
Nei nostri corsi di formazione, gli specialisti e i dirigenti ricevono una formazione continua ben fondata. Acquisiscono conoscenze aggiornate per compiti di livello superiore. In genere i corsi offrono una qualifica certificata o addirittura portano a un titolo protetto.

Seminari
I nostri seminari, concepiti in modo efficiente, forniscono in tempi brevi impulso e know-how sui più disparati argomenti di attività quotidiana. I seminari sono progettati per fornire contenuti di apprendimento pratico che, dopo pochi giorni, possono essere applicati con successo nella vita lavorativa quotidiana.

Formazione in azienda
Per l'ulteriore sviluppo di interi team e per questioni specifiche non coperte dai corsi standard, è possibile ricorrere alla formazione interna all'azienda. La consulenza individuale e i contenuti di apprendimento adattati all'azienda contribuiscono efficacemente al successo dell'apprendimento dei team.

Le nostre formatrici ed i nostri formatori vengono dalla pratica e capiscono i bisogni del settore. Insegniamo e consigliamo con metodi moderni e orientati ai partecipanti. La nostra priorità assoluta è il trasferimento nella pratica, i nostri partecipanti al corso devono essere in grado di implementare rapidamente e facilmente quanto hanno imparato nel loro lavoro quotidiano.

Offriamo un interessante rapporto qualità-prezzo e un ulteriore sconto per le aziende associate a Swissmem.

Svizzera romanda e regioni del Ticino
Nella Svizzera francese, c'è una cooperazione con le istituzioni educative CIP Tramelan e Cursus Formation Lausanne dal 2020. Questi due istituti concedono alle aziende membri di Swissmem interessanti sconti su corsi selezionati (vedi offerta di corsi su questo sito).

In Ticino, siamo un membro fondatore dell'associazione Campus Formativo Industriale, che offre una formazione continua per i membri Swissmem in Ticino.

Per le aziende di tutte le regioni linguistiche, offriamo anche una formazione interna personalizzata in tedesco, francese, italiano e inglese. Contattateci per una consultazione!

Nostro metodo

L'alta rilevanza pratica, lo scambio di esperienze con gli altri partecipanti e il maggior trasferimento possibile di ciò che è stato appreso nella propria pratica sono le nostre richieste per offerte formative di alta qualità. Secondo noi, questo è possibile solo attraverso concetti di formazione sensati che tengono conto di diversi metodi e forme, che si adattano alla realtà dei partecipanti. Questo approccio è chiamato blended learning. Il termine «blended» si riferisce all'interazione appositamente progettata delle diverse fasi di formazione (preparazione, implementazione, trasferimento), in cui si usano diverse forme, metodi e media.

Per garantire che blended learning possa essere applicato in modo ottimale nei nostri corsi, investiamo continuamente nel nostro ambiente di formazione «MEMcampus». Si tratta di una piattaforma che accompagna i partecipanti attraverso le diverse fasi di formazione e permette loro di utilizzare tutti i formati (video didattici, programmi di formazione, corsi online, aule virtuali e anche materiali del corso in forma elettronica).

Il nostro Team

Direzione

Responsabili della formazione

Marketing

Office Management Team

Nostro consiglio consultivo

Il consiglio consultivo serve come rappresentante e portavoce dei nostri clienti, le aziende dell'industria tecnologica e i loro dipendenti. Ci dà impulsi dalla pratica, mette in discussione le nostre decisioni e strategie, in modo che possiamo allineare la nostra offerta nel miglior modo possibile alle esigenze dei nostri clienti. Il comitato consultivo è composto dai seguenti rappresentanti:

To top

Nome Funzione Azienda
Ute Wege (Presidente) Head Quality Schurter AG Luzern
Tom Ban Head Group Human Resources Rieter Management AG Winterthur
Nathalie Isautier Head of Human Resources GF Machining Solutions Biel
Michelle Mägerle CHRO RUAG AG Bern
Sonja Studer Responsabile della divisione formazione Swissmem Zürich
Sabrina Thalmann Head Learning & Development EMEA Bühler AG Uzwil
Dominique Wullschleger Learning & Development Manager Bobst Mex SA Lausanne

Swissmem Academy
+41 52 260 54 54 +41 52 260 54 54 info@swissmem-academy.ch

Ultimo aggiornamento: 10.11.2021